Il miracolo della Sacra Sindone

Share: Condividi
Condividi

La Sacra Sindone

A Torino da oggi si può andare a vedere la Sacra Sindone.

Un lenzuolo di lino che i Credenti pensano sia il sudario che avvolse Gesù Cristo dopo la crocefissione.

Nessuno, ancora, può dire con certezza che il lenzuolo sia quello originale, anzi, sembra che degli studi approfonditi compiuti da vari istituti specializzati, sulla stesso campione del lino di cui è tessuta, abbiano avuto come risultato che la stessa apparterrebbe all’epoca medievale, anche se, per contro, c’è chi asserisce che gli studi sono stati fatti solo su un piccolissimo lembo del lenzuolo ai margini dello stesso che, a causa delle vicissitudini passate nel tempo, potrebbe essere stato rovinato e quindi sostituito in epoca, appunto medievale.

In ogni modo, a mio parere, la Sacra Sindone è un miracolo. Perchè corrisponde esattamente, in tutti i particolari, a ciò che ci viene tramandato dai Vangeli: dalla figura dell’uomo, alla corona di spine, alle ferite sulla fronte e al costato..
E’ un miracolo anche per l’interesse che continua a suscitare nei credenti e negli agnostici.
E’ un miracolo perchè davanti a questa non si può fare a meno di pensare all’Uomo la cui vita è resocontata nei Vangeli, tanto che sembrerebbe una materializzazione dello Stesso per soddisfare la volontà degli uomini.

Share: Condividi
Condividi
IL CRONISTA

About IL CRONISTA