Renzi? Retorica allo stato puro

forza_silvio_renzi

I Tg asserviti al regime dei partiti, dopo aver fatto circa sei mesi di propaganda al Pd per le primarie, adesso, non ancora paghi, faranno almeno altri sei mesi di propaganda sul vincitore delle primarie: Matteo Renzi. Già si è visto ieri sera, e il crescendo di oggi non lascia dubbi su ciò.

Il fatto è che Renzi in questo periodo di propaganda elettorale evidentemente si era preparato il discorso della vittoria, considerato che come concorrenti gli avevano messo due aspiranti segretari improbabili, e che comunque il segretario doveva essere lui, senza dubbio. E nel discorso ha attinto a piene mani dalla retorica; non c’è una frase, che è una, che non sia retorica allo stato puro.

Ma il Pd questo sa fare: retorica sui diritti dei lavoratori, sui diversi, sull’Europa… e quando però si passa dai discorsi ai fatti, il risultato s’è visto, porge l’ascia ai tagliatori di teste della povera gente, pur di continuare a far vivere la propria organizzazione negli agi, senza i problemi dei comuni mortali che devono fare i conti con stipendi e pensioni da fame, quando non gli vengono tolti anche questi, ma per il bene comune, sia chiaro.

E’ sempre più evidente che i politici tradizionali non lavorano per i cittadini, ma lavorano per infinocchiare i cittadini, ma quelli che sono andati alle primarie del Pd, non ci arrivano mica… e sia chiaro, non ci arrivano neppure quelli dei club “Forza Silvio”, sono uguali.

IL CRONISTA

Renzi? Retorica allo stato puro

Gaetano Rizza
autore del romanzo Nato negli anni Cinquanta

Scegli carrello e il formato (cartaceo o ebook):

Oppure anche nei seguenti store online:
laFeltrinelli
LibreriaUniversitaria
Amazon.it
CreateSpace
Mondadori Store
Ibs.it
HOEPLI.it
Bookrepublic
e in tutte le librerie online, sia nel formato cartaceo che nel formato ebook.

Il libro parla di una vita vissuta tra vicende e vicissitudini dagli anni Cinquanta ad oggi. Inoltre parla dell’incontro dell’Autore con Roberto Vecchioni, dell’incontro con Dori Ghezzi per il patrocinio della Fondazione De André su alcuni concerti tributo organizzati e interpretati dal protagonista del libro, dei concerti stessi, di viaggi in moto in solitaria, di emozioni a 360°.

Vedi il trailer qui

Gaetano Rizza – Facebook
Gaetano Rizza – Libri, Narrativa, Musica, Suggestioni
Gaetano Rizza – Twitter

Una risposta a Renzi? Retorica allo stato puro

  1. Gert dal Pozzo scrive:

    Già. Comunque non mi dispiace che abbia vinto: se fallisce anche lui la vecchia politica non ha più alibi, ma proprio neanche uno. Con Renzi si stanno bruciando le sedie nel caminetto; finite le sedie non avranno più niente per farsi caldo.

    Aspettiamolo al varco sulle cose che farà, non sullo stile della retorica.
    Basta aspettare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*