Il sacerdote fa coming out nel sinodo dei vescovi sulla famiglia

prete-comingoutIl sacerdote fa coming out nel sinodo dei vescovi sulla famiglia

Io capisco tutte le motivazioni di coloro che hanno apprezzato il coming out del sacerdote sulla sua omosessualità e sulla violazione del voto di castità, e molte di queste mi trovano d’accordo. Non punto il dito contro di lui. Dico solo che io ho un’altra concezione del rispetto delle regole e del sacerdozio, e considero giusta la regola che richiede il voto di castità, per un prete. Un prete non deve avere smancerie sessuali o se le deve fare passare. Io, fedele, non devo pensare che lui possa guardare mia moglie, mia figlia o mio figlio con occhio concupiscente. Poi ci sono anche religioni che invece permettono il matrimonio o la convivenza, semplice. In confronto all’andazzo generale del mondo e al comportamento della società in genere lui è stato coraggioso a fare coming out, d’accordo. Il fatto è che l’ha fatto in una giornata particolare per la Chiesa (Sinodo dei vescovi sulla famiglia) facendone diventare una sua battaglia contro la cosiddetta omofobia ed evidentemente contro il voto di castità. Se aveva questo spirito rivoluzionario avrebbe dovuto scegliere un’altra strada, magari politica. Se uno sceglie la strada del sacerdozio la accetta per tale. Non pensate che io dica ciò perché penso di essere uno che non sbaglia mai. Io sbaglio eccome…

Tutto questo, naturalmente al di là di come io la possa pensare sulla religione e sulla Chiesa. Ma questo è un altro discorso.

Gaetano Rizza – Autore romanzo “Nato negli anni Cinquanta”.

scegli-carrello Il romanzo Nato negli anni Cinquanta  di Gaetano Rizza è in vendita qui: laFeltrinelli, LibreriaUniversitaria, Amazon.it, CreateSpaceMondadori StoreIbs.itHOEPLI.it e in tutte le librerie online. Il libro potrà essere ordinato anche presso migliaia di librerie fisiche in tutta Italia e le librerie stesse potranno tenerlo in libreria ordinandolo a Youcanprint o a Fastbook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.