La realta’ e’ piu’ stupefacente della fantasia

gaetano rizza
autore libro Nato negli anni Cinquanta

La realta’ e’ piu’ stupefacente della fantasia

A prescindere dal libro che ho scritto, per il quale lascio valutare al lettore quanto ci sia di reale e quanto di romanzato, o se è tutto reale o tutto prodotto di fantasia, in genere preferisco scrivere storie reali. La realtà è senza dubbio molto più affascinante, sorprendente, stupefacente e spesso anche più cruda, perché è storia vissuta. La fantasia al contrario è artificiale, poco più che un fumetto, l’effetto di una canna, a meno che non sia l’effetto di una roba pesante. Ognuno, nella propria vita, anche se all’apparenza insignificante, si sorprenderà mentre scriverà la propria storia reale, e si soffermerà, mentre scrive, a rivivere i propri ricordi e, se ha anche una buona capacità di scrittura, si sorprenderà di riuscire a trasmettere le proprie emozioni, le proprie difficoltà passate o presenti, insomma il suo vissuto. E il vissuto degli uomini è, appunto, più stupefacente di qualsiasi droga o artifizio o romanzo fantastico.
Per questo io uso dire che la fantasia in confronto alla realtà è come una partita di pallone guardata alla televisione e la stessa partita vissuta allo stadio. Io sono stato pochissime volte allo stadio nella mia vita, ma quelle poche volte mi hanno aiutato a capire molto che sono due cose diverse: una è guardare la partita su uno schermo piatto più o meno grande, l’altra è viverla nell’allegoria stupefacente della realtà.

Gaetano Rizza

scegli-carrello

Il romanzo Nato negli anni Cinquanta  di Gaetano Rizza è in vendita qui: laFeltrinelli,  Amazon.it LibreriaUniversitaria, Mondadori StoreIbs.it, HOEPLI.it e in tutte le librerie online. Il libro potrà essere ordinato anche presso migliaia di librerie fisiche in tutta Italia e le librerie stesse potranno tenerlo in libreria ordinandolo a Youcanprint o a Fastbook.

Vedi il trailer qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.