Mesi fa, un giorno, mi capitò di ascoltare, dopo tanto tempo, una meravigliosa canzone di Don Backy, “Sognando”. Già mi era piaciuta moltissimo ai tempi… Poi l’avevo quasi dimenticata, perché diciamo che i media, a un certo punto, non hanno più dato tanto spazio a questo grande cantautore che a risentirlo oggi ti chiedi perché non l’hanno mai fatto diventare un Baglioni, un De Gregori, un Venditti, un Battiato, pur continuando lui ad essere sempre un grande Don Backy, a vivere la sua vita per la musica e ad essere per moltissimi anche qualcosa di più dei suddetti cantautori.
Riascoltando questa canzone mi è venuto in mente di averla ascoltata anche in una versione spagnola, oltre che dalla grande Mina, devo dire cantata anche bene, a mio parere. Mi è era venuto il dubbio che quindi la sua potesse essere solo una Cover. Così posi questa specifica domanda sul profilo YouTube che aveva postato la canzone, sperando solo che qualche frequentatore del Social in oggetto sapesse darmi una risposta.
Non mi sarei certo aspettato che a rispondermi sarebbe stato proprio Don Backy in persona… Invece sì! E per questo lo ringrazio ancora tantissimo.
Ecco la sua preziosa risposta, che conservo come un graditissimo autografo:
(Per vedere il video della canzone cliccare sull’immagine o su questo link)
Gaetano Rizza