Vittoria RG dal romanzo Nato negli anni Cinquanta

Il romanzo Nato negli anni Cinquanta è in vendita qui: laFeltrinelli, LibreriaUniversitaria, Mondadori StoreIbs.it e in tutte le librerie online. Il libro potrà essere ordinato anche presso migliaia di librerie fisiche in tutta Italia e le librerie stesse potranno tenerlo in libreria ordinandolo a Youcanprint o a Fastbook.

……………………………………………….

[…] A Vittoria altri amici, altra scuola, altri insegnanti, altri parenti. E poi le prime ragazze, i primi amori, le prime esperienze sessuali.
Le prime sigarette fumate insieme agli amici passeggiando per la via principale del paese, Nazionali semplici, pestifere, acquistate sfuse a due, tre, cinque per volta, avvolte in una schedina.
I primi film al cinema visti da solo, compreso Per un pugno di dollari. Era il 1964, me lo ricordo. Il grande Clint Eastwood che iniziai ad apprezzare allora e non smisi più. Le prime canzoni dei Beatles. […]

———

[…] mi disse poi che una sua giovane cugina organizzava un pomeriggio con musica per ballare a casa sua e mi invitava ad andarci con lui. Ma i pomeriggi con musica a Vittoria, a quei tempi, non erano come quelli di Genova dove si ballava e volendo si limonava pure, per i più audaci. I pomeriggi da ballo a Vittoria erano organizzati dai genitori delle ragazze per fare in modo che qualcuno chiedesse la mano della loro figlia.
Almeno nelle famiglie popolari si usava così. Tra la gente più su, che abitava negli alti borghi, i ragazzi e le ragazze facevano già i cavoli che volevano.
Accettai l’invito del mio amico pensando che al massimo se mi fossi annoiato avrei sempre potuto scherzare con lui.
Arrivò il giorno del ballo e andai con la mia bicicletta […]

———

[…] Feci il giro per salutare e ringraziare i collaboratori di mio padre, le ragazze che avevano lavorato con noi e con le quali avevo instaurato dei bei rapporti. Ognuno mi regalò qualcosa, almeno un pacchetto di sigarette. Una ragazza l’avevo lasciata per ultima nel giro di saluti, Gianna, aveva diciassette anni, mi aspettò da sola in casa.
si tolse la collanina d’oro dal collo e me la diede, per ricordo. […]

Gaetano Rizza

Vittoria RG dal romanzo Nato negli anni Cinquanta

natonegliannicinquanta

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.